Cultura, società  -  Redazione P&D  -  26/03/2023

Dal "Bunga Bunga" a "Meno male che Silvio c'è": la vita di Berlusconi diventa un musical

IL DEBUTTO A LONDRA

----

In questi giorni in scena al teatro Southwark Playhouse Elephant. Il racconto satirico sulle vicende giudiziarie e personali dell'ex presidente del Consiglio. A ripercorrerle tre donne: la magistrata Ilda Boccasini, l'ex moglie Veronica Lario e una giornalista

-----

Silvio Berlusconi a teatro. La vita del leader azzurro, quattro volte presidente del Consiglio, diventa un musical che debutta in questi giorni a Londra, al Southwark Playhouse Elephant, in pieno ribaltone in Forza Italia. La colonna sonora? 'Per l'Italia', 'Bunga Bunga', 'Meno male che Silvio c'è' e 'Il mio fine settimana con Vladimir'. Tutte canzoni legate a momenti che hanno segnato la vita politica (e non solo) del Cav.

Lo spettacolo esplora anche il carisma di Berlusconi, il modo in cui è stato al potere "con un sorriso e un occhiolino" e come ha "stabilito le regole" per un certo stile di leadership populista, ha detto la produttrice Francesca Moody, tracciando alcuni parallelismi con Boris Johnson e Donald Trump. Fra le frasi che più colpiscono nello show c'è infatti: "Sono il Gesù Cristo della politica".

Il titolo è, appunto, 'Berlusconi - a New Musical' descritto come "un'esposizione esilarante, impertinente e rumorosa dell'originale magnate dei media e politico populista permanentemente abbronzato". Fin da subito si capisce il tono scherzoso della "storia quasi vera" prodotta da Francesca Moody, meglio conosciuta per il suo successo con la serie televisiva britannica 'Fleabag' con protagonista l'attrice Phoebe Waller-Bridge.

 

Gli autori comunque hanno compiuto una ricerca approfondita nelle vicende giudiziarie e personali che hanno riguardato l'ex presidente del Consiglio, molto spesso finito sui media anche nel Regno Unito per gli scandali. A ripercorrerle tre donne: la magistrata Ilda Boccasini, l'ex moglie di Berlusconi Veronica Lario e una giornalista basata su una figura reale.

Ad interpretare Berlusconi è Sebastien Torkia, attore già noto per la sua performance di successo nel musical e nel film Mamma mia! La produttrice ha scelto volutamente di "mettere una feroce lente femminista" sui trascorsi del cavaliere.

Oltre naturalmente alle canzoni, scritte da Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che riprendono slogan e dettagli di scandali, come 'Per l'Italia', 'Bunga Bunga', 'Meno male che Silvio c'è' e 'Il mio fine settimana con Vladimir'. I biglietti per il musical, in cartellone fino al 29 aprile, si possono ancora trovare e costano 28 sterline, poco meno di 32 euro




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film