Responsabilità civile - Colpevolezza imputabilità -  Annalisa Gasparre - 20/12/2018

Chi risponde del sinistro provocato da un bovino sulla strada? Cass. 2477/18

Un bovino sulla carreggiata provocava un sinistro. Convenuta in giudizio l’ANAS - Ente Nazionale per le Strade per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro e la compagnia assicurativa di un altro veicolo asseritamente coinvolto, i giudici ritenevano che non fosse configurabile la responsabilità dell’ANAS (sia ex art. 20151 c.c. che ex art. 2043 c.c.) e che non fosse stata fornita alcuna prova circa la presenza di un veicolo antagonista i cui fari avessero abbagliato il conducente della vettura occupata dagli attori.

La Corte di cassazione, con ordinanza n. 2477/18, ha annullato con rinvio la sentenza impugnata, che dovrà rivalutare il caso concreto alla luce dei principi di diritto:

- l'art. 2051 c.c., nell'affermare la responsabilità del custode della cosa per i danni da questa cagionati, individua un criterio di imputazione che prescinde da qualunque connotato di colpa, ma opera sul piano oggettivo dell'accertamento del rapporto causale tra la cosa e l'evento dannoso e della ricorrenza del caso fortuito, quale elemento idoneo ad elidere tale rapporto causale";

"il caso fortuito rappresentato da fatto naturale o del terzo è connotato da imprevedibilità ed inevitabilità, da intendersi però dal punto di vista oggettivo e della regolarità causale (o della causalità adeguata), senza che possa riconoscersi alcuna rilevanza alla diligenza o meno del custode";

"le modifiche della struttura della cosa o le situazioni di pericolo determinate da fattori imprevedibili sono suscettibili di divenire, se non rimosse tempestivamente, nuove condizioni intrinseche della cosa, idonee a comportare la responsabilità del custode".

Sul tema, per approfondimenti, A. Gasparre, Convivere con gli animali. Le ricadute civili e penali della responsabilità per fatto dell'animale. Alla scoperta del doppio volto della posizione di garanzia, Key editore.