Varie  -  Redazione P&D  -  02/08/2022

Chi non ha ragione perderà la causa

COVID - INSEGNANTE NO VAX, LEGITTIMA LA SOSPENSIONE DAL SERVIZIO E DALLA RETRIBUZIONE

>>>>>>>>>  Respinta la richiesta presentata da una docente di una scuola media veneta e mirata a vedersi restituite le retribuzioni non versatele nel periodo compreso tra la sospensione e il rientro in servizio. Applicabili anche alla scuola i principi utilizzati per il mondo delle professioni sanitarie.

-----

CONCORSI PUBBLICI - IL DISABILE DISOCCUPATO CHE FA UN CONCORSO IN CERCA DI OCCUPAZIONE PER VINCERLO DEVE RESTARE DISOCCUPATO?

>>>>>>>> La sentenza del TAR Palermo qui annotata è senza precedenti e mostra un paradosso tutto italiano: i due disabili disoccupati ricorrenti avevano partecipato ad un concorso pubblico che, per il COVID ed altri motivi, era durato circa tre anni ed erano entrati in graduatoria, risultando de facto vincitori. Nel frattempo, avevano trovato un altro impiego e si sono visti negare il posto vinto perché non erano più disoccupati.

-----

L’ASSICURAZIONE RISARCISCE LA VITTIMA DEL SINISTRO ANCHE NEL CASO DI FATTI ACCIDENTALI

>>>>>>>    «La clausola inserita in un contratto di assicurazione della responsabilità civile, nella quale si stabilisca che l’assicuratore si obbliga a tenere indenne l’assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento di danni causati “in conseguenza di un fatto eccezionale” non può essere interpretata nel senso che restino esclusi dalla copertura assicurativa i fatti colposi, giacché tale interpretazione renderebbe nullo il contratto ai sensi dell’art. 1895 c.p.c. per l’inesistenza del rischio».

-----

PROTEZIONE UMANITARIA PER LO STRANIERO CHE PROVIENE DA UN PAESE POVERISSIMO E IN ITALIA HA OTTENUTO UN LAVORO

>>>>>>>>>  alese, secondo i Giudici, la situazione di vulnerabilità di un uomo originario del Bangladesh. Ciò alla luce della integrazione lavorativa da lui raggiunta in Italia, a fronte delle scarse possibilità di poter condurre condizioni di vita dignitose nel Bangladesh, Paese tra i più poveri al mondo ed afflitto, anche a causa di eventi naturali catastrofici, da gravissimi problemi economici.

----

CIRCOLAZIONE STRADALE - LA CONDOTTA IMPRUDENTE DEL PEDONE NON ESCLUDE LA RESPONSABILITÀ DEL VETTORE NEGLIGENTE

>>>>>>>>> «In materia di circolazione stradale, il principio di affidamento trova un forte temperamento nell’opposto principio secondo il quale l’utente della strada è responsabile anche della condotta imprudente altrui, purché questa rientri nello spettro di prevedibilità».

------------

MORTE DOPO COLONSCOPIA: QUALE RESPONSABILITÀ PER LO SPECIALISTA?

>>>>>>>>>>>  In tema di colpa professionale medica, in caso di cooperazione multidisciplinare, anche se non svolta contestualmente, ove venga richiesto un esame invasivo, il medico specialista chiamato ad effettuarlo deve necessariamente valutare, oltre alla presenza di fattori che possano condizionare negativamente l’esame stesso, anche la bontà della scelta diagnostica operata dal medico richiedente in relazione alla sintomatologia lamentata dal paziente, in presenza o meno di elementi ed indagini precedenti che avvalorino il sospetto della malattia ipotizzata.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film