Cultura, società  -  Redazione P&D  -  20/05/2023

Cent'anni fa, a Chicago, un giovane tormentato - Paolo Cendon

Larry, poco più di vent’anni, è appena tornato dalla prima guerra mondiale, dove ha sofferto una traumatica esperienza come pilota (un suo compagno, per salvarlo, ha sacrificato la vita); fidanzato con Isabel, potrebbe avere un futuro nella finanza, è quanto Isabel vorrebbe, lui non si decide però, sente di voler bene alla ragazza, non è pronto tuttavia a entrare nel mondo degli affari.

---

Si trasferisce in Europa, a Parigi, inizia a frequentare artisti e scrittori, rompe il fidanzamento con Isabel (la quale sposa successivamente Gray, vecchio amico di Larry), parte poi per la Germania dove farà il minatore. Successivamente, in cerca di un senso per la vita, va a vivere in India e incontra qui la persona che cercava, un sapiente indù grazie al quale serenità e pace entrano finalmente nel suo animo; torna in Europa, ritrova Isabel, cerca di sposarsi con Sophie, sua vecchia amica d’infanzia, dedita all'alcol e alla promiscuità sessuale, vorrebbe salvarla dalla perdizione.

----

Isabel, gelosa, si oppone a quel matrimonio, riesce con un sotterfugio a impedirlo; un anno dopo Sophie sarà trovata morta con la gola tagliata nel sud della Francia; Larry a quel punto decide di tornare in America, farà il taxista, il meccanico; e il giorno prima di imbarcarsi, in un drammatico colloquio, contesta a Isabel, che gli rinnova il suo amore, di essere lei la vera assassina di Sophie. Isabel lo vede andarsene per sempre, disperata si sfoga con Maugham, scrittore personaggio, accanto a lei: ‘‘È un pazzo, cosa insegue, perché non vive come noi?’’, e Maugham: ‘‘Mia cara, Larry ha trovato ciò che tutti cerchiamo invano; e credo che nessuno l’abbia conosciuto senza divenire migliore. Dopotutto la bontà è la forza più grande che esista al mondo; e lui ce l’ha’’ (IL FILO DEL RASOIO).

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film