Varie  -  Redazione P&D  -  05/05/2022

Assegno divorzio, barriere protettive al lati della strada, morte dell'unico difensore, assegno non trasferibile, detenuto malato di AIDS, atti osceni davanti ad un ragazzo, traghetto contro un ponte

DISPARITÀ ECONOMICA TRA CONIUGI E OBBLIGO DI SOMMINISTRAZIONE DELL’ASSEGNO DIVORZILE

>>>>>>>>>>  Con ordinanza interlocutoria n. 13947/2022, la Corte di Cassazione ha affrontato una controversia inerente l’obbligo di somministrazione di un assegno di divorzio

-----

RISARCIMENTO DANNI  - NELLE STRADE EXTRAURBANE NON C’È ALCUN OBBLIGO DI INSTALLARE BARRIERE PROTETTIVE AI LATI DELLA STRADA

>>>>>>>>>>  Il Tribunale di Novara ha respinto il ricorso dei familiari di un ciclista amatoriale deceduto per un sinistro occorso su una strada provinciale.

>>>>>>>>> 

PROCESSO  - LA MORTE DELL’UNICO DIFENSORE DETERMINA AUTOMATICAMENTE L'INTERRUZIONE DEL PROCESSO 

«La morte dell’unico difensore a mezzo del quale la parte è costituita nel giudizio di merito, determina automaticamente l'interruzione del processo, anche se il giudice e le altri parti non ne hanno avuto conoscenza».

----

SUI CRITERI DI RESPONSABILITÀ PER IL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO NON TRASFERIBILE A PERSONA DIVERSA DAL PRENDITORE

>>>>>>>>>>  La responsabilità della banca negoziatrice, nell'attività di identificazione nel legittimo portatore del titolo della persona che lo ha materialmente portato all'incasso, ha natura di responsabilità contrattuale, e segue i parametri della responsabilità per negligenza e colpa professionale ex art. 1176, comma 2, c.c.

-----

IL TRAGHETTO URTA UN PONTE: NESSUN RISARCIMENTO PER LA VITTIMA DEL SINISTRO

>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di una donna che aveva subito lesioni a seguito dello scontro del traghetto sul quale viaggiava contro una parte di un ponte.

----

COMPIE ATTI OSCENI DAVANTI AD UN RAGAZZO, MA SI SALVA PERCHÉ IL LUOGO NON ERA ABITUALMENTE FREQUENTATO DAI MINORI

>>>>>>>>  Ai fini della sussistenza del reato di atti osceni di cui all’art. 527, comma 2, c.p., per luogo abitualmente frequentato dai minori «non si intende un sito semplicemente aperto o esposto al pubblico dove si possa trovare un minore, bensì un luogo nel quale, sulla base di una attendibile valutazione statistica, la presenza di più soggetti minori di età ha carattere elettivo e sistematico».

                     ----

ORDINAMENTO PENITENZIARIO  - NIENTE DIFFERIMENTO DELLA PENA PER IL DETENUTO MALATO DI AIDS CHE RIFIUTA ALIMENTAZIONE E CURE

>>>>>>>>  Respinta la richiesta presentata da un uomo malato da tempo di AIDS. Decisiva per i Giudici è la decisione da lui presa di rifiutare per protesta alimentazione e cure.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film