Varie  -  Redazione P&D  -  11/05/2022

Assegno divorzile, cacciatore ucciso per errore, prelievo illecito dal bancomat, diritti dei minori, ergastolo ostativo, contraddittorio, monopattini elettrici, indennità di accompagnamento, spese condominiali, evasione episodica

(segue) uccisione dell'amante della moglie

ERGASTOLO OSTATIVO: LA CORTE COSTITUZIONALE ACCOGLIE L’ISTANZA DELL’AVVOCATURA DELLO STATO E RINVIA A NOVEMBRE L’UDIENZA

>>>>>>>>>  La Corte Costituzionale ha rinviato al prossimo 8 novembre le questioni di legittimità costituzionale sull’ergastolo ostativo.

------

CAUSA ESTINTIVA DEL REATO: IL CONTRADDITTORIO È SEMPRE NECESSARIO

>>>>>>>>>  L’interesse ad impugnare per conseguire la declaratoria di nullità di una sentenza di appello di proscioglimento dell’imputato per intervenuta prescrizione emessa de plano, senza alcuna attivazione del contraddittorio tra le parti, non è bilanciabile con le esigenze di ragionevole durata del processo.

-----

IL TAR TOSCANA SULL’OBBLIGO DI INDOSSARE IL CASCO PER L’UTILIZZO DEI MONOPATTINI ELETTRICI

>>>>>>>>>  Il TAR Toscana ha accolto il ricorso di un gestore di sharing di monopattini elettrici avverso l’ordinanza dell’Ente comunale, che prevedeva l’obbligo, per i conducenti maggiorenni, di indossare idoneo casco protettivo.

>>>>>>>>> 

IL PARLAMENTO EUROPEO SULLA TUTELA DEI DIRITTI DEI MINORI NEI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI

>>>>>>>>>  Con la Risoluzione del 5 aprile 2022, il Parlamento Europeo si è pronunciato sulla tutela dei diritti dei minori nei procedimenti di diritto civile, amministrativo e di famiglia.

-----

PRELIEVO ILLECITO DAL BANCOMAT, È LA BANCA CHE DEVE FORNIRE LA PROVA DELLA RICONDUCIBILITÀ DELL’OPERAZIONE AL CLIENTE

>>>>>>>>>  In caso di furto del bancomat e conseguente prelievo illecito di somme dal conto del titolare, la Banca deve rimborsare il cliente se non dimostra che il prelievo sia dovuto a colpa grave di quest'ultimo.

----

REDDITO ADEGUATO PER L’EX MOGLIE: ELLA HA COMUNQUE DIRITTO ALL’ASSEGNO DIVORZILE PER GLI ANNI DI MATRIMONIO DEDICATI ALLA CURA DELLA FAMIGLIA

>>>>>>>>>>  Seppur in misura ridotta, viene confermato l’obbligo dell’uomo di versare l’assegno all’ex moglie. Decisivo il riferimento al contributo offerto dalla donna, nei primi anni di matrimonio, alla conduzione della famiglia e all’accudimento dei figli. E comunque, sottolineano i giudici, durante il matrimonio l’ex marito ha potuto svolgere appieno la propria attività lavorativa, proprio grazie all’impegno a casa della donna.

----

IN CASO DI REVOCA DELL’INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO, NON È INDISPENSABILE PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA PRIMA DI AGIRE GIUDIZIALMENTE

>>>>>>>>>  Se viene revocata una prestazione assistenziale, ad esempio l'indennità di accompagnamento, per proporre l'azione giudiziaria non è necessario presentare una nuova domanda amministrativa.

-----

CACCIATORE UCCISO PER ERRORE: LA VEDOVA NON HA DIRITTO ALL’AUTOMATICA MAGGIORAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO

>>>>>>>>>  Il ricorso alla psicoterapia per superare un lutto non costituisce un automatico danno risarcibile, in quanto è considerato un mezzo normale per il superamento della perdita di un congiunto.

----

LA RESPONSABILITÀ SOLIDALE DELL'ACQUIRENTE DELL’IMMOBILE PER LE SPESE CONDOMINIALI PREGRESSE È LIMITATA AL BIENNIO PRECEDENTE L'ACQUISTO

>>>>>>>>>>  «L'acquirente dell'appartamento risponde soltanto delle obbligazioni condominiali sorte in epoca successiva al momento in cui, acquistandolo, è divenuto condomino e qualora sia chiamato a rispondere delle obbligazioni condominiali sorte in epoca anteriore».

-----

CONDANNATO IL MARITO CHE UCCIDE L’AMANTE DELLA MOGLIE PER RIPRISTINARE LA PROPRIA IMMAGINE

>>>>>>>>>>>>  La futilità dei motivi si ravvisa quando «il movente dell’azione sia rappresentato da una ragione lieve, banale, minima e di poco momento secondo quello che è l’usuale sentire della collettività in un dato momento storico, sproporzionato rispetto all’azione criminosa realizzata ed alla sua gravità, così da apparire del tutto inidoneo ed insufficiente a dar luogo al reato, costituendo piuttosto occasione per dare libero sfogo di impulsi criminali».

------

EVASIONE EPISODICA: CONDOTTA NON PUNIBILE

>>>>>>>>  Confermata dalla Cassazione la decisione del Tribunale. Respinte le obiezioni proposte dalla Procura. Evidenti, secondo i Giudici, la scarsa offensività del fatto e la tenue intensità del dolo.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film