Deboli, svantaggiati  -  Paolo Cendon  -  23/06/2022

A ciascuno il suo

Non esistono schemi di condotta - di interfacciamento sociale - applicabili a chiunque; scritti in alto, una volta per sempre, con lo scalpello da marmo.

Fondamentale beninteso l’oggettiva qualità della vita; e molte appaiono le uniformità nei bisogni, le costanti da accogliersi applicativamente, per chi stenta o vacilla.

Il braille per i ciechi, la rampa di accesso per chi non cammina; lavelli giusti sui treni, altezza ottanta centimetri: avvertimenti ai semafori, facilitazioni economiche per gli apparecchi acustici.

Nei dettagli ogni itinerario diverge spesso, tuttavia, dagli altri.

Più o meno accentuate, di singolarità nei gusti e comportamenti non ne mancano tra le persone. Specie trattandosi di individui fragili - d’estate o d’inverno, stramberie più o meno lecite, di giorno o di notte.

Il diritto non può prescindere da tutto ciò, soprattutto nel primo libro del codice civile. Il criterio è necessariamente quello dell’inconfondibilità sartoriale, antropologica; della relatività come per Einstein. Vestiti cuciti su misura dal magistrato.

Costanza G. in particolare: non può camminare (un incidente), ama le carrozzine piccole e agili; colori chiari, ruote basse e larghe, manubrio tipo bicicletta, seduta compatta, pochi bottoni.

Ingrid V. invece: neanche lei cammina (così dalla nascita), preferisce le carrozzine grandi e spaziose; nere rigorosamente, con due ruote alte dietro e due piccole davanti, soffici, sedile molleggiato.

La prima: non ha paura del servo-scala, riesce a salire e scendere senza aiuti, teme le corsie ovoidali; un po’ impacciata ai semafori, le poche volte che viene lasciata da sola per strada. La seconda: non sopporta le vie sterrate, si diverte sopra le pozzanghere; daltonica, ha confidenza coi taxi, gira per conto suo ai musei, va senza difficoltà in ascensore.

Due giovani donne, traiettorie diverse. Le cose di cui necessitano, al cinquanta per cento, sono le medesime; per l’altro cinquanta no. Piani di accudimento, protocolli assistenziali, non potranno del tutto sovrapporsi

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film