Stranieri, immigrati  -  Redazione P&D  -  08/11/2023

Trasferimento di migranti dall'Italia all'Albania

L’UNHCR: “POSSIBILE SOLO RISPETTANDO I DIRITTI DEI RIFUGIATI. E LA RESPONSABILITÀ RESTA DEL PAESE DOVE LE PERSONE ARRIVANO”

------

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Unhcr, ricorda ricorda che i trasferimenti «verso Paesi terzi sicuri possono considerarsi appropriati solo se vengono rispettati determinati standard, in particolare se tali Paesi rispettano pienamente i diritti derivanti dalla Convenzione sui rifugiati e gli obblighi in materia di diritti umani», oltre che se l’accordo consente di condividere la responsabilità per queste persone tra le nazioni anziché trasferirla. E poi l’Unhcr ricorda anche il diritto internazionale dà «la responsabilità primaria di valutare le richieste di asilo e di concedere protezione internazionale» «allo Stato in cui il richiedente asilo arriva». Tradotto: il trasferimento dei migranti dall’Italia all’Albania che sta decidendo il governo Meloni non spoglia l’Italia delle sue responsabilità.

-----

L’agenzia che si occupa di rifugiati e fornisce loro protezione internazionale e assistenza materiale ricorda che l’obbligo di protezione «rimane inalterato anche in seguito al trasferimento dei richiedenti asilo o alla valutazione delle domande di protezione al di fuori del territorio nazionale». E prosegue: «Anche se tra gli Stati possono essere stipulati accordi legali di trasferimento basati sulla cooperazione in materia di asilo, tali misure devono garantire e rafforzare la protezione dei rifugiati».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film