-  Valeria De Franco  -  23/02/2016

MANTENIMENTO DEI FIGLI: QUANDO FINISCE IL DOVERE? - Cass. civ. n. 1858/16 - Valeria DE FRANCO

 

Separazione dei coniugi-

Contributo di mantenimento del figlio maggiorenne-

 

Sempre più spesso i figli lasciano l"abitazione domestica e il rispettivo nucleo familiare di appartenenza in tarda età, vuoi per il contesto sociale ed economico attuale, a volte, vuoi per la difficoltà di abbandonare le comodità che la vita di "figlio" comporta, altre. Dal punto di vista giuridico si pone il quesito di quando possa venir meno il dovere di mantenimento del genitore verso il figlio maggiorenne. Con la sentenza in esame la Corte di Cassazione è chiamata a pronunciarsi circa la revoca del contributo di mantenimento di due figli maggiorenni accolta dalla Corte d"Appello.

La Suprema Corte ribadisce in questa circostanza che: "il dovere di mantenimento del figlio maggiorenne cessa ove il genitore onerato dia prova che il figlio abbia raggiunto l'autosufficienza economica, ma pure quando il genitore provi che il figlio, pur posto nelle condizioni di addivenire ad una autonomia economica, non ne abbia tratto profitto, sottraendosi volontariamente allo svolgimento di una attività lavorativa adeguata e corrispondente alla professionalità acquisita".

Pertanto, la Corte rigetta il ricorso confermando la revoca del contributo di mantenimento in considerazione del fatto che in tale circostanza i due figli maggiorenni avevano avuto dai genitori l"opportunità di frequentare l"Università, ma non ne avevano saputo trarre profitto.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film