Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  05/05/2024

Fare il male, coscientemente o meno - Paolo Cendon

Ricordo gli utenti del Centro S. Ignazio, alcuni si esprimevano già in quei termini, spontaneamente: “È stata Carla, quello che di brutto ha combinato in Sardegna, apposta, verso la rottura del fidanzamento, ad avermi ridotto così”. “Ero meno strambo, più stabile d’umore, prima che il direttore e i colleghi iniziassero a perseguitarmi, in ufficio, coi clienti;  mettendomi al bando su tutto”.

“Sento da allora queste fitte,  alle tempie, - si rivolgeva a un padre immaginario, un altro, - sei tu babbo che mi hai fatto stare male,  scivolare verso il basso;   giorno per giorno, sempre di più,  coi  tuoi metodi”.

 Anch’io devo dire, nella mia veste  di studioso; rispetto ai “materiali  forensi” in cui m’imbattevo,  periodicamente:  vite vissute e filtrate in Tribunale, scorrendo le riviste di diritto.

 Silvia F. ad esempio, una ragazza emiliana concepita, in tempi in cui farmaci adatti non esistevano, da genitori consapevoli di essere, entrambi, malati di sifilide: e che l’avevano fatta nascere così, nove mesi più tardi, già segnata dal morbo. Marco T., un giovanotto piemontese: aveva ricevuto, cinque anni prima del processo, un colpo secco alla testa, durante una rapina in banca; svenuto a lungo, curato in ospedale poi, alla meglio, la mente e lo spirito non erano più stati in lui, da allora,  i medesimi.

Gioia L., una siciliana adulta, età indefinibile: in  perfetta salute,  dentro il grembo della sua mamma, sino a poco prima di venire alla luce, quella volta;  coi piedini girati verso il basso però, brutta posizione per nascere: malformata per sempre, poco più tardi, a causa di  errori commessi dai medici in sala parto (cordone ombelicale intorno al collo, attorcigliato strettamente,  due   minuti di seguito). 

 Varie, ero convinto già quella volta, le direttrici da seguire

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film