Varie  -  Redazione P&D  -  02/10/2021

Diritto che va, diritto che viene

GIUSTIZIA -Il decreto giustizia e proroghe approda in Gazzetta Ufficiale

>>>>>>>>>>>  Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2021, n. 234, il decreto-legge n. 132/2021 recante “Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonche' proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP”.

----

PROFESSIONE FORENSE - CNF: costituito il Comitato per le Specializzazioni forensi

>>>>>>>>>>  Il Consiglio Nazione Forense ha costituito, con delibera n. 358/2021, il Comitato per le Specializzazioni forensi, cui sono state delegate le funzioni di istruttoria delle domande di inserimento nell’elenco degli avvocati specialisti.

-----

IMMIGRAZIONE - Riconoscimento della protezione umanitaria: il giudice deve utilizzare le informazioni relative alla condizione interna del Paese di provenienza del richiedente

>>>>>>>>>>  «Ai fini del riconoscimento della protezione internazionale sussidiaria, nell’ipotesi prevista dall’art. 14, comma 1, lett. c), d.lgs. n. 251/2007, il dovere di cooperazione istruttoria di cui agli artt. 8 d.lgs. n. 25/2008 e 3 d.lgs. n. 251/2007 impone al giudice di utilizzare, in vista della decisione, le informazioni relative alla condizione interna del Paese di provenienza o rimpatrio del richiedente, ovvero di una specifica area del Paese stesso, tratte dalle fonti menzionate dal citato art. 8 o anche da concorrenti canali di informazione che siano adeguatamente aggiornate e tengano conto dei fatti salienti interessanti di quei Paesi o area».

----

APPALTO - Scioglimento del contratto di appalto, fallimento dell’appaltatore ed eccezione di inadempimento

>>>>>>>>>     «Intervenuto lo scioglimento del contratto di appalto, anche di opera pubblica, per effetto della dichiarazione di fallimento dell’appaltatore, ai sensi dell’art. 81 l.fall., l’appaltante può rifiutarsi di procedere al pagamento dei lavori eseguiti se fondata l’eccezione d’inadempimento ai sensi dell’art. 1460 c.c.. Il giudice di rinvio provvederà anche sulle spese del giudizio di legittimità».

----

VIOLAZIONE SUBITO CONTESTATA ALL’AUTOMOBILISTA: sufficiente un verbale generico

>>>>>>>>>>>  Rimessa in discussione la decisione con cui è stato annullato in toto il verbale ai danni di una donna. Insufficiente, secondo i Giudici della Cassazione, parlare di verbale generico per metterne in discussione l’attendibilità.

----

ATTI PROCESSUALI - Il giudice non gode di assoluta discrezionalità in tema di condanna per responsabilità processuale aggravata

>>>>>>>>>>>>  Deve ritenersi escluso che il giudice goda di assoluta discrezionalità nel condannare la parte soccombente al pagamento di una somma determinata equitativamente ai sensi dell’art. 96, comma 3, c.p.c. e/o che possa limitarsi a giustificare detta condanna evocando un astratto uso strumentale e dilatorio, da parte del soccombente, del mezzo impugnatorio e ciò a maggior ragione considerando che il criterio di liquidazione della somma posta a carico della parte soccombente, oltre ad essere rimesso all’equità del giudice, risulta, ai sensi della disposizione evocata, svincolato da ogni parametro e che la condanna ha carattere officioso, quindi, derogatorio rispetto al principio dispositivo ex art 112 c.p.c. che informa il processo civile.

----

NOTIFICAZIONI - L’omesso avviso dell’udienza al difensore di fiducia integra una nullità assoluta

>>>>>>>>>>>   La nullità conseguente al mancato avviso dell’udienza al difensore di fiducia non è sanata dalla nomina del difensore d’ufficio, la quale è consentita nelle sole ipotesi tassativamente

 -----

CIRCOLAZIONE STRADALE - Ebbrezza alla guida, l’elevato tasso alcolemico non basta per la condanna

>>>>>>>>>>   Confermata la non punibilità di un automobilista. Per i Giudici ci si trova di fronte a un soggetto, incensurato e non aduso all’assunzione di sostanze alcoliche, che ha tenuto un comportamento collaborativo durante il controllo, e che comunque non si è reso autore di una guida inappropriata o pericolosa.

---

TASSE E IMPOSTE - Mance incluse nella nozione di reddito: legittima la tassazione

>>>>>>>>>  Riprende solidità l’avviso di accertamento dell’Agenzia delle Entrate nei confronti di un manager di un hotel di lusso. In ballo il recupero a tassazione per il 2005 di quasi 80mila euro come redditi da lavoro non dichiarati e corrispondenti a mance versate dai clienti della struttura

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film