Varie - Varie -  Redazione P&D - 01/01/2004

Dario STEVANATO, Angelo VENCHIARUTTI - TUTELA DEI CREDITORI NELLE 'TRANSAZIONI COMMERCIALI'. ASPETTI CIVILI, PROCESSUALI, FISCALI, CONTABILI - Giuffrè, Milano.

Il volume, maturato a seguito di un seminario di studi organizzato dal Dipartimento Giuridico dell'Economia dell'Università di Trieste, propone un approfondimento della normativa sui ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali (D.Lgs. n. 231/2002) con un taglio interdi-sciplinare, in modo da riprodurre per quanto possibile, oltre all'approccio teorico ai problemi, le modalità con le quali gli stessi vengono affrontati, quotidianamente, dagli operatori.

 

Il volume comprende, accanto ai contributi di Venchiarutti sui profili generali della normativa in tema di ritardi di pagamento e di Stevanato sui profili fiscali della nuova disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, quelli di Carano sulle clausole in deroga alla disciplina legale e di Germani sull'impatto sul bilancio della nuova normativa sulla tutela dei creditori, nonché i saggi di Caterina sulla riserva di proprietà e di Vullo sulle disposizioni processuali del D.Lgs. n. 231/2002.

 

La struttura dell'opera, riferimenti legislativi e bibliografici all'inizio di ogni paragrafo, citazioni dottrinali ben in evidenza e focus sui concetti fondamentali a conclusione di ogni capitolo, rende agevole ed immediata la lettura. Conclude l'opera un'appendice che riporta la normativa di riferimento.